Le pagine richieste da estrarre dal bando, stampare e compilare sono:
- pag. 9 e 10 (da firmare, per accettazione del regolamento del concorso)
- pag. 11 e 12 (da firmare, per il trattamento dei dati personali)
- pag. 13 (da firmare, per i singoli) o 14 (da firmare, per i gruppi)
A pagina 14 del bando c'è un modesto spazio per inserire un breve curriculum vitae degli autori. Se avete già inserito le notizie più importanti nella vostra autopresentazione scrivete un bel "Vedi autopresentazione in allegato" e amen. Se viceversa la vostra autopresentazione è di tipo più personale e "intimista" e non contiene informazioni su quanto avete fatto (o state facendo) a scuola e/o nel lavoro, limitatevi a scrivere le notizie essenziali, in particolare che siete studenti del corso.
Gli storyboard prodotti per il corso non è obbligatorio spedirli, però se li ritenete validi a miglior comprensione del soggetto non esitate a allegarli alla vostra autopresentazione e alla descrizione del soggetto.
28 ottobre 2006
27 ottobre 2006
Prossimo appuntamento 10 novembre
Causa tesi (2 e 3 novembre) l'attività didattica è sospesa.
Ci rivediamo venerdì 10 novembre, stessa spiaggia, stesso mare...
Inviatemi prima di quella data degli storyboard più dettagliati!
E anche le versioni finali delle autopresentazioni e dei soggetti spediti al concorso.
Ci rivediamo venerdì 10 novembre, stessa spiaggia, stesso mare...
Inviatemi prima di quella data degli storyboard più dettagliati!
E anche le versioni finali delle autopresentazioni e dei soggetti spediti al concorso.
Nomi ai gruppi
Si sono formati diversi gruppi, ma molti ancora non hanno un nome. So che è una scelta difficile, ma è necessaria. Un po' per puro senso estetico, un po' per semplificarmi la vita in quanto mi è più facile abbinare un lavoro ad un nome un po' esotico che non a due-tre cognomi tra i 50 di tutti gli iscritti (già oggi ho fatto un paio di gaffes parlando agli uni come se fossero degli altri...)
Al momento ho questi abbinamenti:
01. V.I.R. Group, Angelozzi e Fioriti
02. anime_pimpi, Chierici e Spazzafumo
03. SENZANOME, Spazi e Forni
04. SFONI SOLUTIONS, Lorenzoni e Nannoni
05. SENZANOME, Di Natale e Muliacci
06. SENZANOME, Moletta e Laterza
07. stato°gassoso, Ambrosini e Degl'Innocenti
08. SENZANOME, Pasquali, Nardelli, Stefenelli e Ponzanelli
09. SOPRALERIGHE, Maltinti e Gamucci
10. J&B Group, Scantamburlo e Riccomini
11. SENZANOME, Colombini e Pieroni
12. SENZANOME, Galipò e Rossetti
13. Kàrisma, Moscuzza e Luti
14. Kamucha Bros, Artini e Mencagli
15. SENZANOME, Inglese e Raimondi
16. future frame, Barbieri e Esposto
Hanno invece deciso di provare la traversata in solitaria:
01. Enrico Lauricella
02. Antonio Ribichesu
03. Francesco Giancaterino
04. Luca Bernini
05. Valentina Ciampi
06. Massimiliano Cubello
07. Gherardo Zannuccoli
Al momento ho questi abbinamenti:
01. V.I.R. Group, Angelozzi e Fioriti
02. anime_pimpi, Chierici e Spazzafumo
03. SENZANOME, Spazi e Forni
04. SFONI SOLUTIONS, Lorenzoni e Nannoni
05. SENZANOME, Di Natale e Muliacci
06. SENZANOME, Moletta e Laterza
07. stato°gassoso, Ambrosini e Degl'Innocenti
08. SENZANOME, Pasquali, Nardelli, Stefenelli e Ponzanelli
09. SOPRALERIGHE, Maltinti e Gamucci
10. J&B Group, Scantamburlo e Riccomini
11. SENZANOME, Colombini e Pieroni
12. SENZANOME, Galipò e Rossetti
13. Kàrisma, Moscuzza e Luti
14. Kamucha Bros, Artini e Mencagli
15. SENZANOME, Inglese e Raimondi
16. future frame, Barbieri e Esposto
Hanno invece deciso di provare la traversata in solitaria:
01. Enrico Lauricella
02. Antonio Ribichesu
03. Francesco Giancaterino
04. Luca Bernini
05. Valentina Ciampi
06. Massimiliano Cubello
07. Gherardo Zannuccoli
Lavorare online funziona
Da quando ci siamo conosciuti ho già scambiato con voi quasi 200 e-mail e ricevuto oltre 70 files di testo e immagini con le vostre proposte. Quasi tutti avete rispettato, più o meno correttamente, la prima scadenza imposta. Bravi! Adesso, appena ho un po' di tempo, aggiorno la classifica dei buoni e dei cattivi...
Vi ricordo che ora dovete iscrivervi al concorso stampando su carta quanto mi avete spedito e i fogli del bando compilati e firmati. La scadenza è per il 31 ottobre, quindi entro le 14, orario di chiusura di quasi tutti gli uffici postali vedete di spedire la raccomandata!
Vi chiederò di esibire il tagliando di ricevuta a comprova dell'avvenuta spedizione! Non lo perdete... inoltre non dimenticate di inviarmi la versione finale delle vostre autopresentazioni e dei vostri soggetti.
Vi ricordo che ora dovete iscrivervi al concorso stampando su carta quanto mi avete spedito e i fogli del bando compilati e firmati. La scadenza è per il 31 ottobre, quindi entro le 14, orario di chiusura di quasi tutti gli uffici postali vedete di spedire la raccomandata!
Vi chiederò di esibire il tagliando di ricevuta a comprova dell'avvenuta spedizione! Non lo perdete... inoltre non dimenticate di inviarmi la versione finale delle vostre autopresentazioni e dei vostri soggetti.
23 ottobre 2006
Autopresentazioni: primi invii...
Mi sono arrivate le prime due autopresentazioni. Vi ricordo però che l'invio per essere valido ai fini del corso deve contenere anche il soggetto!
Esaminiamole.
PRIMO INVIO
Il giorno 23/ott/06, alle ore 16:51, Martina Rossetti ha scritto:
Mi chiamo Martina Rossetti, sono nata il 25 febbraio 1986 a Firenze, città dove abito.
Sono iscritta al 2° anno in corso all’ Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, corso di laurea in Disegno Industriale, curriculum Visual Design.
Mi sono diplomata presso l’ Istituto Commerciale Galileo Galilei di Firenze. Molti mi chiedono come mai, dopo aver frequentato un Istituto Commerciale, ho scelto una facoltà completamente diversa da ciò che sono le materie commerciali, io rispondo sempre che un errore nella vita di uno studente, può essere commesso, e per questo ho rimediato, iscrivendomi a disegno industriale, perché finalmente faccio ciò che mi piace fare.
Ok, va bene. Però ecco di seguito un po' di micro-macro correzioni:
Mi chiamo Martina Rossetti, sono nata il 25 febbraio 1986 a Firenze, città dove abito.
Sono iscritta al 2° anno in corso all’Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, corso di laurea in Disegno Industriale, curriculum Visual Design.
(non mettete lo spazio dopo l'apostrofo)
Mi sono diplomata presso l’Istituto Commerciale Galileo Galilei di Firenze. Molti mi chiedono come mai poi ho scelto una facoltà completamente diversa da quella che è stata la mia prima formazione.
(evitate le ripetizioni: nella frase originale c'era "commerciale" 3 volte di seguito. Poi spezzare la frase con un punto per dare più importanza alla risposta che segue)
Rispondo che un errore si può sempre commettere e ho pensato di rimediare iscrivendomi a disegno industriale, così finalmente ora posso studiare ciò che davvero mi piace.
(troppe virgole e messe male nella frase originale, meglio così)
SECONDO INVIO
graficamente meglio una cosa dove il nome è più in evidenza
tutto bandierato a sinistra invece che giustificato visto l’impostazione “poetica”.
AUTOPRESENTAZIONE
Giulia Maltinti
Come un pulcino di gabbiano mi sono affacciata alla vita.
Lentamente ho allontanato il guscio del mio uovo.
Ho scrutato con peculiarità intorno a me e ho scelto il mio posto: controcorrente.
Sono una “Sognatrice Indipendente” che trae forza dalla musica e che desidera volare libera e sicura anche in mezzo alla tempesta.
Per i contenuti:
La scelta è molto “forte”, quindi chi legge la prende o bene-bene o male-male.
Ok, se avete coraggio fate bene a buttarvi: un concorso è qualcosa di aperto anche a esternazioni di tipo intimista.
Ho un po’ di perplessità sull’uso della parola “peculiarità” che non mi pare appropriato
e sul fatto di mettere tra virgolette Sognatrice Indipendente: perchè non metterlo in testo normale come il resto?
In mezzo a tante parole importanti volerle mettere così in evidenza sminuisce l’attenzione da dare alle altre... se Giulia pensa che queste due parole la definiscano meglio delle altre allora suggerisco una scelta estrema:
Giulia Maltinti, sognatrice indipendente.
e basta.
Meno retorica e dritti al sodo, ma sempre con tono lieve e ispirato.
Il minimalismo non è qualcosa di cui aver paura, anzi...
Attendo altre proposte.
Esaminiamole.
PRIMO INVIO
Il giorno 23/ott/06, alle ore 16:51, Martina Rossetti ha scritto:
Mi chiamo Martina Rossetti, sono nata il 25 febbraio 1986 a Firenze, città dove abito.
Sono iscritta al 2° anno in corso all’ Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, corso di laurea in Disegno Industriale, curriculum Visual Design.
Mi sono diplomata presso l’ Istituto Commerciale Galileo Galilei di Firenze. Molti mi chiedono come mai, dopo aver frequentato un Istituto Commerciale, ho scelto una facoltà completamente diversa da ciò che sono le materie commerciali, io rispondo sempre che un errore nella vita di uno studente, può essere commesso, e per questo ho rimediato, iscrivendomi a disegno industriale, perché finalmente faccio ciò che mi piace fare.
Ok, va bene. Però ecco di seguito un po' di micro-macro correzioni:
Mi chiamo Martina Rossetti, sono nata il 25 febbraio 1986 a Firenze, città dove abito.
Sono iscritta al 2° anno in corso all’Università degli studi di Firenze, facoltà di Architettura, corso di laurea in Disegno Industriale, curriculum Visual Design.
(non mettete lo spazio dopo l'apostrofo)
Mi sono diplomata presso l’Istituto Commerciale Galileo Galilei di Firenze. Molti mi chiedono come mai poi ho scelto una facoltà completamente diversa da quella che è stata la mia prima formazione.
(evitate le ripetizioni: nella frase originale c'era "commerciale" 3 volte di seguito. Poi spezzare la frase con un punto per dare più importanza alla risposta che segue)
Rispondo che un errore si può sempre commettere e ho pensato di rimediare iscrivendomi a disegno industriale, così finalmente ora posso studiare ciò che davvero mi piace.
(troppe virgole e messe male nella frase originale, meglio così)
SECONDO INVIO
AUTOPRESENTAZIONE - Giulia Maltinti
Come un pulcino di gabbiano mi sono affacciata alla vita.
Lentamente ho allontanato il guscio del mio uovo.
Ho scrutato con peculiarità intorno a me e ho scelto il mio posto: controcorrente.
Sono una “Sognatrice Indipendente” che trae forza dalla musica e che desidera volare libera e sicura anche in mezzo alla tempesta.
Come un pulcino di gabbiano mi sono affacciata alla vita.
Lentamente ho allontanato il guscio del mio uovo.
Ho scrutato con peculiarità intorno a me e ho scelto il mio posto: controcorrente.
Sono una “Sognatrice Indipendente” che trae forza dalla musica e che desidera volare libera e sicura anche in mezzo alla tempesta.
graficamente meglio una cosa dove il nome è più in evidenza
tutto bandierato a sinistra invece che giustificato visto l’impostazione “poetica”.
AUTOPRESENTAZIONE
Giulia Maltinti
Come un pulcino di gabbiano mi sono affacciata alla vita.
Lentamente ho allontanato il guscio del mio uovo.
Ho scrutato con peculiarità intorno a me e ho scelto il mio posto: controcorrente.
Sono una “Sognatrice Indipendente” che trae forza dalla musica e che desidera volare libera e sicura anche in mezzo alla tempesta.
Per i contenuti:
La scelta è molto “forte”, quindi chi legge la prende o bene-bene o male-male.
Ok, se avete coraggio fate bene a buttarvi: un concorso è qualcosa di aperto anche a esternazioni di tipo intimista.
Ho un po’ di perplessità sull’uso della parola “peculiarità” che non mi pare appropriato
e sul fatto di mettere tra virgolette Sognatrice Indipendente: perchè non metterlo in testo normale come il resto?
In mezzo a tante parole importanti volerle mettere così in evidenza sminuisce l’attenzione da dare alle altre... se Giulia pensa che queste due parole la definiscano meglio delle altre allora suggerisco una scelta estrema:
Giulia Maltinti, sognatrice indipendente.
e basta.
Meno retorica e dritti al sodo, ma sempre con tono lieve e ispirato.
Il minimalismo non è qualcosa di cui aver paura, anzi...
Attendo altre proposte.
22 ottobre 2006
Cosa (e come) consegnare venerdì 27
Per la mattinata di venerdì 27 mi dovete spedire al mio indirizzo e-mail in formato digitale i seguenti materiali, richiesti in seguito in forma cartacea per l'iscrizione al concorso:
Una scheda personale di presentazione
Bastano poche righe. Siate sintetici ma minimamente originali. Meglio caldi e spiritosi piuttosto che freddi e seriosi. Non allegate vostre foto. Se siete in gruppo mettete tutti i componenti nella stessa pagina.
Formato di consegna digitale: un qualunque file di testo .txt, .rtf, .doc, .pdf
In generale il pdf è preferibile perché mantiene l'impaginazione e non è facilmente editabile.
Un lavoro video, ove presente, realizzato in precedenza dal candidato/i
Questo solo se lo avete. Nel caso lo abbiate, ma non sapete come spedirmelo via e-mail perché troppo pesante portatelo a lezione su un cd o una penna usb.
Un documento descrittivo che illustri il progetto
In pratica vi si chiede di scrivere un soggetto. A lezione abbiamo parlato già di storyboard ma se non siete ancora in grado di dettagliare la vostra idea con dei disegni è sufficiente un documento scritto che illustri la vostra idea, anche per sommi capi. Più avete però le idee chiare maggiori sono le possibilità di essere ammessi.
Non limitatevi alla storia, fate qualche accenno anche alla tecnica (ripresa, cartone animato, mix dei due, etc etc)
Se avete qualche disegno o foto che lo possa meglio definire ben venga: impaginate tutto insieme.
Formato di consegna digitale: un qualunque file di testo .txt, .rtf, .doc, .pdf
In generale il pdf è preferibile perché mantiene l'impaginazione e non è facilmente editabile.
In caso di presenza di immagini scegliete una risoluzione bassa, per visione a schermo.
Il mancato invio dei materiali in tempo utile comporterà una penalizzazione di due punti sul voto finale!
Una scheda personale di presentazione
Bastano poche righe. Siate sintetici ma minimamente originali. Meglio caldi e spiritosi piuttosto che freddi e seriosi. Non allegate vostre foto. Se siete in gruppo mettete tutti i componenti nella stessa pagina.
Formato di consegna digitale: un qualunque file di testo .txt, .rtf, .doc, .pdf
In generale il pdf è preferibile perché mantiene l'impaginazione e non è facilmente editabile.
Un lavoro video, ove presente, realizzato in precedenza dal candidato/i
Questo solo se lo avete. Nel caso lo abbiate, ma non sapete come spedirmelo via e-mail perché troppo pesante portatelo a lezione su un cd o una penna usb.
Un documento descrittivo che illustri il progetto
In pratica vi si chiede di scrivere un soggetto. A lezione abbiamo parlato già di storyboard ma se non siete ancora in grado di dettagliare la vostra idea con dei disegni è sufficiente un documento scritto che illustri la vostra idea, anche per sommi capi. Più avete però le idee chiare maggiori sono le possibilità di essere ammessi.
Non limitatevi alla storia, fate qualche accenno anche alla tecnica (ripresa, cartone animato, mix dei due, etc etc)
Se avete qualche disegno o foto che lo possa meglio definire ben venga: impaginate tutto insieme.
Formato di consegna digitale: un qualunque file di testo .txt, .rtf, .doc, .pdf
In generale il pdf è preferibile perché mantiene l'impaginazione e non è facilmente editabile.
In caso di presenza di immagini scegliete una risoluzione bassa, per visione a schermo.
Il mancato invio dei materiali in tempo utile comporterà una penalizzazione di due punti sul voto finale!
Concorso ENEL. Come sviluppare il soggetto
Il giorno 22/ott/06, alle ore 12:48, Marco Scantambulro ha scritto:
Siamo un gruppo che si iscriverà al concorso.
Abbiamo sviluppato un'idea, che però non sappiamo se può essere attinente con il tipo di concorso. Avevamo pensato di fare un cortometraggio di denuncia, e volevamo sapere se possiamo proseguire con questo lavoro oppure se dobbiamo cambiare idea.
Risposta:
Il bando del concorso (scaricabile qui) recita testualmente:
"...concorso per l’ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi che avranno come soggetto “L’Energia va oltre quello che vediamo”... I concorrenti dovranno basare il soggetto, nonché lo sviluppo visuale e narrativo, su sequenze filmate o d’animazione relative al tema indicato. Si lascia libera interpretazione del tema, in senso letterale, metaforico o ironico."
E' quindi assolutamente ammissibile una lettura anche critica del tema.
Non fate l'errore di pensare che trattandosi di un concorso sponsorizzato il vostro lavoro debba per forza tramutarsi in uno spot commerciale o comunque celebrativo di Enel.
Se Enel volesse uno spot non avrebbe certo problemi a farselo fare da fior di professionisti internazionali. E' un'operazione di immagine per avvicinare il pubblico all'azienda, non un concorso di idee per la loro pubblicità.
Quindi largo alle idee sull'energia come valore, concetto, elemento naturale (e non), come metafora e immagine della società. Anche negative, se questo è ciò che sentite di esprimere.
Siamo un gruppo che si iscriverà al concorso.
Abbiamo sviluppato un'idea, che però non sappiamo se può essere attinente con il tipo di concorso. Avevamo pensato di fare un cortometraggio di denuncia, e volevamo sapere se possiamo proseguire con questo lavoro oppure se dobbiamo cambiare idea.
Risposta:
Il bando del concorso (scaricabile qui) recita testualmente:
"...concorso per l’ideazione originale e la realizzazione di cortometraggi che avranno come soggetto “L’Energia va oltre quello che vediamo”... I concorrenti dovranno basare il soggetto, nonché lo sviluppo visuale e narrativo, su sequenze filmate o d’animazione relative al tema indicato. Si lascia libera interpretazione del tema, in senso letterale, metaforico o ironico."
E' quindi assolutamente ammissibile una lettura anche critica del tema.
Non fate l'errore di pensare che trattandosi di un concorso sponsorizzato il vostro lavoro debba per forza tramutarsi in uno spot commerciale o comunque celebrativo di Enel.
Se Enel volesse uno spot non avrebbe certo problemi a farselo fare da fior di professionisti internazionali. E' un'operazione di immagine per avvicinare il pubblico all'azienda, non un concorso di idee per la loro pubblicità.
Quindi largo alle idee sull'energia come valore, concetto, elemento naturale (e non), come metafora e immagine della società. Anche negative, se questo è ciò che sentite di esprimere.
Non sono di Visual: posso fare l'esame?
La risposta è "nì", nel senso che si viene a creare una situazione complicata da gestire. Data la mancanza di posti in aula (vedi "40 e non più di 40") l'ammissione al corso è condizionata al fatto che siate in grado di sostenere le revisioni solo in modalità online in quanto non ho modo di garantire altra forma di tutoraggio nei tempi indicati dal calendario delle lezioni.
In effetti ho concordato l'esame di febbraio anche con qualche altro "extracomunitario" di arredamento e/o allestimento, ma me ne sto un po' pentendo perché avevo chiesto loro la disponibilità ad avere un rapporto di revisioni esclusivamente online fidando nell'autocertificazione di questi studenti del possesso di alcune conoscenze di base di tipo informatico che sto invece scoprendo essere spesso quasi completamente assenti e che rendono la gestione dei lavori estremamente faticosa e dispersiva.
Il corso mi prende già tutto il tempo che posso (e voglio) dedicare all'università e siccome ritengo che per fare un esame appena decente siano necessarie come minimo dalle 5 alle 6 revisioni non c'è lo spazio materiale per attivare altri rapporti.
Tuttavia se mi confermate che:
- conoscete tecnicamente i formati video digitali di riferimento indicati nella scheda del corso
- non avete (grossi) problemi di gestione di compressioni audio e video
- avete dimestichezza con strumenti di lavoro in rete come FTP e altre modalità di trasferimento di files di grosse dimensioni
- avete disponibilità costante di una linea veloce per lo scambio di materiali
- sapete lavorare su storyboard
possiamo fare anche un tentativo, ma sappiate che:
- si fa tutto solo online, ergo non faccio revisioni de visu extra corso, ma solo via e-mail
- non siete ammessi a lezione se gli studenti di visual occupano già tutti i posti in aula disponibili (questo purtroppo per i limiti imposti dalla direzione di Santa Teresa, non per mia censura)
- dovete comunque seguire l'iter dei vostri colleghi del 2° di visual, nei tempi e nei modi (seguite il blog per tenervi aggiornati sullo sviluppo del corso e le sue scadenze intermedie).
Se nonostante la pesantezza delle condizioni volete essere ancora della partita rapportatevi immediatamente al tema di quest'anno che è la partecipazione al concorso "Enel Digital Contest" (vedi i vari post sull'argomento). Scadenza di iscrizione al concorso 31 ottobre. Passata quella data in ogni caso non prendo più in considerazione domande di iscrizione per l'esame di febbraio.
In effetti ho concordato l'esame di febbraio anche con qualche altro "extracomunitario" di arredamento e/o allestimento, ma me ne sto un po' pentendo perché avevo chiesto loro la disponibilità ad avere un rapporto di revisioni esclusivamente online fidando nell'autocertificazione di questi studenti del possesso di alcune conoscenze di base di tipo informatico che sto invece scoprendo essere spesso quasi completamente assenti e che rendono la gestione dei lavori estremamente faticosa e dispersiva.
Il corso mi prende già tutto il tempo che posso (e voglio) dedicare all'università e siccome ritengo che per fare un esame appena decente siano necessarie come minimo dalle 5 alle 6 revisioni non c'è lo spazio materiale per attivare altri rapporti.
Tuttavia se mi confermate che:
- conoscete tecnicamente i formati video digitali di riferimento indicati nella scheda del corso
- non avete (grossi) problemi di gestione di compressioni audio e video
- avete dimestichezza con strumenti di lavoro in rete come FTP e altre modalità di trasferimento di files di grosse dimensioni
- avete disponibilità costante di una linea veloce per lo scambio di materiali
- sapete lavorare su storyboard
possiamo fare anche un tentativo, ma sappiate che:
- si fa tutto solo online, ergo non faccio revisioni de visu extra corso, ma solo via e-mail
- non siete ammessi a lezione se gli studenti di visual occupano già tutti i posti in aula disponibili (questo purtroppo per i limiti imposti dalla direzione di Santa Teresa, non per mia censura)
- dovete comunque seguire l'iter dei vostri colleghi del 2° di visual, nei tempi e nei modi (seguite il blog per tenervi aggiornati sullo sviluppo del corso e le sue scadenze intermedie).
Se nonostante la pesantezza delle condizioni volete essere ancora della partita rapportatevi immediatamente al tema di quest'anno che è la partecipazione al concorso "Enel Digital Contest" (vedi i vari post sull'argomento). Scadenza di iscrizione al concorso 31 ottobre. Passata quella data in ogni caso non prendo più in considerazione domande di iscrizione per l'esame di febbraio.
Iscriviti a:
Post (Atom)